Pesce


 
Brodetto di mare     Seppie con piselli     Stoccafisso al latte

Brodetto di mareBRODETTO DI MARE 6 minuti di cottura   
Ingredienti dosi per 4 persone:
1 Kg. assortito di calamaretti, seppioline, gamberi, pannocchie, tranci di palombo, pesce spada, coda di rospo,
2 cipolline, 2 cucchiai di salsa di pomodoro, 1/2 bicchiere di buon aceto rosso,
150 gr. di olio extra vergine di oliva,
1 cucchiaio di pangrattato,
aglio,
prezzemolo,
sale e pepe.

 

 
Preparazione:
Pulire il pesce e prepararlo in pezzi. portare l'olio a bollore, nella pentola, con sedano e cipolla tritati e due spicchi d'aglio. A parte, stemperare in una tazza la salsa di pomodoro con l'aceto allungato in acqua tiepida e mezzo cucchiaio di prezzemolo tritato. Togliere dalla pentola i due spicchi d'aglio e versare la salsetta, buttando subito il pesce. Salare e pepare a gusto. Chiudere la pentola a pressione. 6 minuti di cottura. Aprire, cospargere di pangrattato ed unire ancora un cucchiaino di prezzemolo tritato. Incorporare, e far restringere a fiamma bassa. Servire caldissimo con crostini di pane saltati in padella.
 
Seppie con i piselliSEPPIE CON PISELLI 12 minuti di cottura   
Ingredienti dosi per 6 persone:
700 gr. di seppie pulite,
400 gr. di piselli sgusciati,
200 gr. di pomodori pelati,
1 cipolla mezzana,
50 gr. di olio extra vergine di oliva,
1 bicchiere di vino bianco secco,
1 mestolo di brodo,
aglio,
prezzemolo,
sale.
 
Preparazione:
Preparare le seppie a fettine, sciacquarle e sgocciolarle. Mettere l'olio nella pentola e scaldare i pomodori, con mezzo cucchiaio di prezzemolo tritato, la cipolla affettata ed 1 spicchio d'aglio. Unire le seppie, rimestare e bagnare con il vino; aggiungere il brodo. salare. Chiudere la pentola a pressione. 10 minuti di cottura. Aprire, togliere lo spicchio d'aglio ed aggiungere i piselli. rimestare, rimettere la pentola sul fuoco e dare altri 2 minuti di cottura a pressione se i piselli sono freschi. Se si utilizzano pisellini in scatola, è sufficiente cuocere ancora per qualche minuto a pentola scoperta. nota: desiderando insaporire con funghi, lasciarne una manciatina a bagno in acqua tiepida per qualche istante. Scolarli e metterli nella pentola quando si aggiungono le seppie.
 
Stoccafisso al latteSTOCCAFISSO AL LATTE 30 minuti di cottura   
Ingredientidosi per 4 persone:
800 gr. di stoccafisso (ben ammollato),
1 grossa cipolla,
2 acciughe salate,
1/2 litro di latte,
1 bicchiere di vino bianco secco,
1 bicchiere di olio extra vergine di oliva, 30 gr. di burro,
2 cucchiai di parmigiano,
2 cucchiai di farina,
aglio, prezzemolo,
sale e pepe.
 

Preparazione:
Tagliare a pezzi e spinare lo stoccafisso. Soffriggere in una casseruola con tre cucchiai di olio, la cipolla tritata, l'aglio e le acciughe spinate e lavate. procedere a fuoco lento, per stemperare le acciughe. Aggiungere un cucchiaio di prezzemolo tritato ed il vino bianco e far evaporare. Versare adagio il latte caldo rimestando, ed infine il burro. Sistemare lo stoccafisso nella pentola, ungendo il fondo con l'olio restante. Cospargere con farina e parmigiano grattugiato. Salare a gusto e pepare. Mettere sul fuoco e versare sullo stoccafisso il composto coi latte. Chiudere la pentola a pressione. 30 minuti di cottura. Aprire e rimestare, per amalgamare bene lo stoccafisso.